giovedì 5 luglio 2012

Fiori da mangiare



Fiori commestibili per cene romantiche...

 


Dalle rose alle begonie passando per primule e viole, i fiori eduli non sono solamente belli da ammirare, ma
anche buoni e sani da gustare. Scopriamo le varietà più diffuse per preparare una cena romantica all’insegna
di piatti colorati e salutari, da condividere con la nostra metà.


La bella stagione è una buona occasione per preparare prelibatezze culinarie… a base di fiori. Esistono circa
50 specie differenti di fiori eduli, o commestibili. Alcuni senza saperlo li consumiamo già (è il caso di carciofi, fiori di zucca, cavolfiori e zafferano). Altri, invece, di derivazione a volte più esotica, siamo più propensi ad immaginarli in un giardino o all’interno di un vaso.

 - Non è difficile trovarli all’interno di comuni supermercati, nel banco frigo e chiaramente Sono coltivati a scopo alimentare, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e pesticidi, lontano da smog e traffico cittadino
- In alternativa, è possibile acquistarli anche online, sui siti internet specializzati nella vendita di fiori eduli;
- Per conservare intatti il profumo e la consistenza, chi volesse coltivarli in casa deve coglierli al mattino presto, maneggiandoli ovviamente con estrema delicatezza: si tratta sempre di fiori.
- Più nel dettaglio, gli eduli piccoli e senza gambo devono essere conservati all’interno di sacchetti di plastica, mentre quelli con gambo vanno bene anche in vasetti di acqua. Per evitare l’appassimento dei petali è, inoltre, necessario separarli dalla corolla e dal gambo;
- Una volta colti, i fiori commestibili devono essere lavati e asciugati come una normale verdura. Prima di “cucinarli”, il consiglio è quello di sciacquarli con attenzione in acqua fredda e tamponarli con un panno pulito e inodore.  (da cronacamilano.it)

Ed ecco una ricetta dal web (da fracescav.com):

Ricotta con i fiori

Ingredienti:
2/3 di ricotta di pecora, 1/3 di ricotta di mucca, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe, una bella maciata di fiori di bocche di leone gialle.

In una terrina amalgamare bene con una forchetta le due ricotte per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed i fiori sminuzzati e continuare ad amalgamare. Aggiustare il gusto con un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Riempire delle coppette con la ricotta, ad un cm. dal bordo, e decorare con una bocca di leone intera. Tenere in frigo almeno per un’ora. Poi tirarle fuori circa 15 min. prima di servire.

ricotta-fiori


Nessun commento:

Posta un commento