lunedì 3 settembre 2012

Il ristorante piu' antico del mondo




Non tutti sanno che a Madrid esistono ristoranti antichissimi, tra i più vecchi del mondo che ancora oggi conservano tutto il fascino di un tempo. Ma il novero di ristorante più antico del Mondo a Madrid spetta a Sobrino de Botin a Calle de los Cuchilleros, nei pressi della Puerta del Sol: le sua mura sono talmente vecchie che il locale è stato inserito nel libro dei Guinness dei Primati come il più antico del mondo.

Il ristorante più antico del mondo

Fondato nel 1725, il ristorante conserva ancora l’originale forno a legna, ancora regolarmente funzionante; la specialità della casa è il maialino da latte arrosto, talmente buono da meritare una citazione niente meno che di Hemingway;  un altro piatto che vale la pena di assaggiare è l’arrosto di agnello, in spagnolo cordero asado, che qui è sicuramente una delle ricette più antiche.

Le sue vecchissime sale hanno vissuto il passaggio di personaggi illustri che all’epoca non erano ancora famosi, come ad esempio Francisco de Goya che si dice abbia lavorato come cameriere per pagarsi gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Madrid; e non finisce qui! Il ristorante è citato anche in un famoso romanzo di Benito Perez Galdos nel 1887.
Oggi il Sobrino de Botin è meta di turisti da ogni parte del mondo; la stessa famiglia reale di Spagna, in particolare il re, è assidua frequentatrice del posto.

Nessun commento:

Posta un commento