sabato 28 aprile 2012

Il piatto di Lilli


Ecco una ricetta della mia amica Lilli che mi attira molto,
soprattutto per quel magnifico cestino di pane che contiene
i tagliolini e che mi sembra molto molto carino!

Cestino primavera:
Per 4 persone
                     

 Per il cestino:
Kg. 1 circa pasta da pane

Per la pasta:
gr. 200 asparagi - gr. 300  tagliolini all'uovo - gr. 20 grana grattugiato - gr. 20 burro - 1 cipollotto novello - gr. 100 piselli sgranati - brodo vegetale - 1 bustina di zafferano - 1/2 dl. panna da cucina - sale e pepe.

Per prima cosa preparare il cestino. Stendere parte della pasta da pane, dando una forma rotonda, anche un po' irregolare, per fare il fondo del cestino. Poi con la rimanente pasta formare due filoncini (come si fa per preparare gli gnocchi) dello spessore di almeno 2 cm. e intrecciarli tra di loro. A questo punto appoggiarli alla circonferenza del fondo del cestino e premere bene per non far staccare in cottura.  Cuocere il cestino ottenuto a 200° per 15/20 minuti.
Preparare poi la pasta. Pulire gli asparagi, lavarli e tagliarli a tocchetti e ridurre a spicchietti il cipollotto. Far insaporire le verdure nel burro, bagnarlo con un po' di brodo caldo, pepare e cuocere per 10'; unire poi i piselli e continuare ancora la cottura per 5'. Mescolare la panna con lo zafferano ed unire alle verdure. Far insaporire a fiamma alta, spegnere il fuoco e tenere da parte.
Lessare i tagliolini in acqua bollente salata e scolarli al dente. Scaldare le verdure preparate, unire la pasta e spadellarla aggiungendo alla fine il grana. Una volta cotta versare la pasta nel cestino preparato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento