lunedì 23 aprile 2012

Memorie di un cuoco d'astronave

Biscuits. That is all.

Ecco un libro davvero originale: "Memorie di un cuoco d'astronave"  - fantascienza - premio Urania 1997, autore: Massimo Mongai.



Vi si narra dell'esperienza di un giovane cuoco terrestre imbarcato su un'astronave come vice Chef che diventa subito Chef per indisposizione del capo. Il romanzo, realizzato con un certo humor, contiene anche una serie di ricette realmente realizzabili (a condizione di sostituire gli ingredienti "alieni" con gli equivalenti terrestri.).

Carpaccio di Simbionte Tukk-ee-n-oo in salsa di Hu-ru-ke-d

Dosi per 4 persone:
500 grammi di carne di Tukk-ee-n-oo -3 spicchi d’aglio -1 manciata di erba cipollina -3 cucchiai da tavola di olio di Hu-ru-ke-de

Prendete la carne, paratela di pelle, osso e grassetti vari e surgelatela, per un  paio d’ore di modo che non sia un blocco duro, ma solo un blocco compatto. La surgelazione serve solo perché permette di tagliarla con comodo e molto sottile: la carne di Tukk-ee-n-oo, la si mangia di solito cotta, ma vi assicuro che l’unico segreto per farne dell’ottimo carpaccio è il taglio sottile.
Appena tagliata disponetela in una sperlinga e lasciate si desurgeli a temperatura ambiente. Per la salsa sarebbero necessarie delle Hu-ru-ke-de di quelle sugose che emettono il ho-l-ee-oh,  originali  di  Hu-mm-ae-ree-kuh;  ma  sono difficili  da  trovare sulla Terra. Potete sostituirle con noccioline americane e olio di arachidi; aggiungere uno spicchio d’aglio, erba cipollina, sale e pepe e pestate il tutto in un mortaio di legno. Salate il carpaccio e spargeteci la salsa sopra; lasciate riposare per un paio d’ore prima di servire.

Note e Variazioni:
È possibile che non vi sia facile trovare della carne di Tukk-ee-n-oo dalle vostre parti, ma insomma se non trovate il Tukk-ee-n-oo, la carne terrestre che più gli si  avvicina è quella della sovraccoscia di tacchino. Deve essere però molto grosso, la sovraccoscia deve pesare almeno un chilo anche perché, se no, non si taglia bene.

..Uhmm..Sara' buona??

Nessun commento:

Posta un commento