mercoledì 6 giugno 2012

Teatro7/Lab


 La struttura del TEATRO7/Lab in via Thaon de Revel, 7 a Milano e' abbastanza particolare. Da
 fuori sembra un ristorante o un negozio di cucine con grandi vetrate su strada mentre
 all'interno e' la sede di eventi di vario genere ma soprattutto di corsi di cucina di livello base, corsi di cucina monotematici per appassionati che sanno gia' muoversi dietro ai fornelli e, al sabato pomeriggio, di  corsi di cucina per bambini.
Lo chef Gualtiero dall'alto della sua stazza e' un cuoco veramente simpatico che fa partecipare davvero tutti alla preparazione dei vari piatti che alla fine verranno degustati insieme ad un buon vino su un lungo tavolo apparecchiato con grandi piatti bianchi e bicchieri di design.
Io ho partecipato a una lezione su "Ricevere in un istante: preparazioni veloci per ospiti inattesi". Queste preparazioni sono state diverse e ho passato tra i fornelli tre ore e mezza davvero piacevoli. Tra i piatti cucinati, un originale antipasto di anguria e polipetti su insalatina fresca,
tondi di pancarre' con tartare di manzo e verdurine,                                                                                                                                                                     
deliziosi piccoli involtini di carpaccio di manzo con pecorino e uvetta,  spaghetti con tofu, capperi, scorza di limone grattugiata e acciughe,  
uova in camicia su pancarre' con yogurt di soia  

e, per finire, anche uno squisito dolce di cioccolato fondente con biscotti secchi. Tra le tante ricette proposte, vi riporto qui quella degli involtini, facilissimi da fare e molto molto buoni:
                                                                                 
Ingredienti:
60gr di fettine sottili di carne di manzo
60gr di pecorino grattugiato
60gr di uvetta sultanina
olio evo, pangrattato, pomodorini e sale qb
                                                                     
Procedimento:
Aprire bene le fettine di carpaccio di manzo su un tagliere. Tritare finemente l'uvetta e mischiarla al pecorino, unire poco olio e versare l'impasto sulle fettine schiacciandolo bene con la mano. Arrotolare prima i bordi e poi il resto della carne fino a formare degli involtini che verranno poi tagliati a meta'. Metterli su una carta da forno ben oleate e poi passarli nel pangrattato. Scottarli appena  in una padella con poco olio e servirli su un letto di pomodorini tagliati fini. 
                          
Slurp!!!!!! Considerazione: buonissimo tutto e piacevolissima serata!



Nessun commento:

Posta un commento