mercoledì 17 ottobre 2012

Finger food di stuzzichini al burro di caffé

Una ricetta da..divorare!!!

No, non lui......:-))))) E' una preparazione gustosa e semplice che vi fara' fare una bellissima figura con i vostri ospiti!

Finger food di stuzzichini al burro di caffe', ricetta curiosa trovata su "www.deliziose.it".

Dosi per 12 stuzzichini.

Ingredienti:
125 gr. di burro a temperatura ambiente, 1-2 cucchiaini di nescafé, 2 cucchiai di acqua calda, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero, fette di pane di segale e/o pane bianco.
Per decorare si puo' scegliere tra: 
prosciutto crudo e/o cotto, bresaola, salmone, camambert, caviale, uova sode, tonno, verdure verdi (lattuga, cipolle verdi); sesamo, noci, mandorle, pomodorini, olive e insomma un'infinita' di cose secondo la vostra fantasia.
 Preparazione:
 Iniziamo con la preparazione del burro al caffè: aggiungete il nescafè nell'acqua calda, amalgamate bene e fate raffreddare. In una ciotola ponete il sale, lo zucchero ed il burro e lavorate con il frullatore elettrico finchè diventa una mousse quindi aggiungete il nescafè, omogeneizzate ed assaggiate; il burro al caffè non deve essere amaro ma deve piuttosto avere il gusto del malto. Ora, dalle fette di pane tagliate 24 formine, a piacere ( io ho scelto il cerchio) quindi spalmatevi 12 di esse con del burro al caffè, copritele con le altre 12 che spalmerete con la restante quantità di burro al caffè. Giunti a questo punto avete quasi finito, manca solo la decorazione dei vostri stuzzichini al burro di caffè: a voi la scelta!








2 commenti: