giovedì 27 febbraio 2014

Hemingway e la cucina



"Ho scoperto che c'e' della poesia nel cibo, mentre e' scomparsa da qualsiasi altra cosa. E finche' la digestione me lo permettera', io seguiro' la poesia."   Ernest Hemingway

coperitna di A tavola con Hemingway

Questa e' la citazione con cui si apre il singolare libro di Craig Boreth: "A tavola con Hemingway". L'autore ripercorre le orme di Hemingway e dei suoi gusti, guidandoci in un viaggio affascinante  che parte dai sapori particolari dell'infanzia e delle estati trascorse nel Michigan per arrivare a quelli decisi della ricca selvaggina delle montagne dell'Idaho e, lungo la strada, ci fa riassaporare la sensualita' dei piatti italiani, l'eleganza di quelli francesi, il carattere latino della cucina spagnola e l'intensa semplicita' di quella cubana. Ma, prima di tutto,Boreth ci conduce prima nella cantina e poi nei bar frequentati dallo scrittore.

Una straordinaria avventura gastronomica con piu' di cento gustose ricette che, con l'aiuto di rare fotografie, accompagnano il racconto di una vera e propria biografia culinaria.


 

  

 
da "I taccuini storici", rivista multimediale di alimentazione e tradizioni, una delle ricette preferite dello scrittore:

Merluzzo e fagioli  

Hemingway non ci ha lasciato solamente le pagine indimenticabili dei suoi romanzi, ma anche questa ricetta, una delle sue preferite.“Mettete in acqua mezzo chilo di merluzzo. Dopo mezz’ora toglietelo e lasciatelo a bagno tutta la notte. Poi, per un’ora, in acqua corrente. In una padella, dove avrete riscaldato due cucchiai d’olio d’oliva, mettete una cipolla tagliata a fette, due spicchi d’aglio tritato, due pomodori a fette, un peperone idem, due foglie d’alloro, abbondante pepe rosso, mezzo cucchiaio di zucchero, semi di finocchio, origano e maggiorana, pepe nero, mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere per mezz’ora, poi aggiungete il merluzzo e cuocete per altri venti minuti. Aggiungete due etti di sgombri tagliati, e funghi. Cuocere ancora per dieci minuti. Servire con condimento di fagioli.



Nessun commento:

Posta un commento