martedì 10 marzo 2015

Sale & Pepe 3




Lunedi 9 marzo, nell'ambito di Sapori e profumi dal mondo, ciclo di eventi organizzati da Sale&Pepe ciclo di eventi organizzati da Sale&Pepe conExpo Milano 2015, è stato presentato il Cluster Cereali e Tuberi.


I frutti della terra più antichi esportati e venduti da millenni in tutto il mondo per le loro proprietà nutrizionali, sono stati oggetto di una giornata di incontri con ospiti, dibattiti e showcooking, presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.  
                                                
Alle ore 12, notevole e interessante lo showcooking con Bonetta Dell'Oglio, chef palermitana itinerante, che ha cucinato due ricette frutto della sua ricerca sui cereali antichi della Sicilia e il riutilizzo del pane raffermo nell’alta cucina: “vellutata di pane raffermo” e “spuma di grano antico Bidì” ed ha terminato con un dolce al cucchiaio davvero super!

Visualizzazione di Bonetta Dell'Oglio.JPG  Visualizzazione di piatti Bonetta Dell'Oglio.JPG

Ma il clou della giornata e' stato alle ore 17, quando si e' dato spazio alla cucina peruviana con lo chef Rafael Rodriguez. Non pensavo proprio che la cucina del Peru' fosse cosi' attraente con i suoi colori e i suoi sapori piccanti e, pensate che solo lungo la costa peruviana esitono piu' di 2.500 differenti tipi di zuppe e 250 dolci tradizionali! Lo chef ha presentato tre piatti tipici ispirati agli ingredienti del Cluster: “testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale”, “quinoa bianco e nero e spuma di mare” preceduti dal cocktail di benvenuto "Pisco sour”, quest'ultimo davvero molto particolare oltre che prelibato!



Cocktail di benvenuto con pisco sour.








Nessun commento:

Posta un commento