lunedì 20 aprile 2015

Sale&Pepe: cluster Caffe'


 

Lunedi 20 aprile per il  ciclo di eventi organizzati dal magazine Sale&Pepe con Expo Milano 2015, è stato presentato il Cluster Caffè. Una giornata di incontri con ospiti, dibattiti e showcooking, presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

Visualizzazione di Vittorio Castellani - Laura Maragliano - Roberto Morelli.JPG

Alle 10.30 conferenza stampa sul tema con Roberto Morelli, direttore del Cluster Caffè di Expo Milano 2015Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e del giornalista Vittorio Castellani, in arte Chef Kumale', mentre, alle 12, lo chef Andrea Berton, Ambassador di Expo Milano 2015, è stato protagonista di uno showcooking ispirato al tema del Cluster: “capasanta al caffè con cavolfiore di montagna e maionese di pesce” e “tiramisù nel bicchiere”. Purtroppo abbiamo avuto in sala solamente l'assaggio del primo dei due piatti proposti, ma e' stato un assaggio davvero squisito:

Visualizzazione di capasanta al caffè - Andrea Berton.JPG

Alle 13.30, Diego Allaix , dell’Università del Caffè, il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè di qualità in tutto il mondo, ha proposto assaggi di caffe'. 



Alle 15.30, abbiamo incontrato gli chef Maurizio e Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte (MI) e abbiamo potuto seguire la preparazione e poi l'assaggio di un eccellente "caffe' viennese" con panna, granella di mandorle, caffe', cioccolato al latte e pezzetti di dolce. 



Alle 17,  Lisa Casali, autrice del volume Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la rivoluzione in cucina (Mondadori) ci ha mostrato come si puo' evitare sprechi in cucina e utilizzare nel modo migliore anche buccie e scarti per preparazioni culinarie e, a questo proposito, ci ha fatto assaggiare un ottimo dolce preparato utilizzando fette di colomba pasquale e uovo di cioccolato avanzate unite a caffe' e a banane frullate. 



Alla prossima settimana con il Cluster Cacao!






Nessun commento:

Posta un commento