mercoledì 29 aprile 2015

Sale & Pepe: cluster Cacao






Lunedi 27 aprile 2015, Sale&Pepe, il noto magazine di cucina ha dedicato al Cacao e al Cioccolato l’ultima giornata di Sapori e profumi dal mondo, il ciclo di eventi gratuiti e aperti al pubblico per raccontare i Cluster di Expo Milano 2015.
      
La giornata si è aperta con la conferenza di presentazione del Cluster: Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato di Expo Milano 2015, ha illustrato le specificità dello spazio espositivo. Insieme a lui Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe.

Visualizzazione di Eugenio Guarducci - Laura Maragliano (crediti foto Andrea Delbò).JPG

È stata poi la volta dello showcooking dello chef Ernst Knam, Ambassador di Expo Milano 2015, che ha scelto come ingrediente fondamentale per l’Esposizione Universale proprio il cacao. Lo chef ha cucinato “Cioccolato Sao Thomé e lamponi”, ovvero un dolce scenografico e dal gusto semplicemente fa-vo-lo-so!

Visualizzazione di Ernst Knam (crediti foto Andrea Delbò).JPG

Visualizzazione di Ernst Knam - Cioccolato Sao Thomè e lamponi (crediti f =?iso-8859-1?Q?oto_Andrea_Delb=F2=29.JP

Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con lo “chef scienziato” Marco Bianchi, anche lui Ambassador dell’Esposizione Universale, per la presentazione del libro Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina (Mondadori) e preparazione della ricetta “Biancocuore al cacao”: una polpettina dolce sicuramente salutare ma, ahime', a parer mio, piuttosto lontana dal gusto eccezionale del dolce al cioccolato proposto al mattino.

  

A seguire lezione di cioccolato a cura di Diners Club International: lo chef di Sale&Pepe Andrea Bevilacqua ha presentato una gustosa finta carta Diner's al cioccolato fondente ricoperta da cioccolato bianco che sembrava proprio pronta per essere..utilizzata!

 

E, per finire in gloria, appuntamento con il maestro pasticcere e campione mondiale di cioccolateria 2013 Davide Comaschi per lo showcooking “Incantesimo di cioccolato” e la graditissima offerta di un super cioccolatino con lamponi.





Nessun commento:

Posta un commento