Pasqua ormai e' vicinissima e stavolta, dopo la ricetta del dolce inglese, vi offro la ricetta di un dolce molto amato in Spagna:
MONA DE PASCUA (DOLCE TIPICO DI PASQUA)
A Valencia esiste la tradizione di mangiare il lunedi di Pasqua la "mona" una torta che simboleggia la fine del digiuno della Settimana Santa. E' un dolce tradizionale di tuta la Comunita' di Valencia che grazie alla sua originalita' e alla sua qualita' ha raggiunto una popolarita' tale da essere diffuso anche in altre Comunita' Autonome. L'origine di questo dolce pasquale risale al tempo degli arabi, il suo nome deriva da "munna", che significa "prestazione della bocca" ed era una tradizione che i Mori lo regalassero ai padroni.
Ingredienti
Ingredienti per 6-8 persone: Per il pan di Spagna: 4 uova 150 g di zucchero 150 g di farina 20 g di farina di mandorle 5 g di lievito 2 chiare montate 50 g di zucchero Per la guarnizione: 125 g di panna liquida 30 g di zucchero 250 g di cioccolato fondente 125 g di burro Per il ripieno: 300 g di marmellata di pesca
Preparazione
Per il pan di Spagna si montano in una ciotola le uova con lo zucchero. A parte si mescolano la farina e il lievito; si mettono in un setaccio versandoli poco a poco, per evitare grumi, sulla preparazione precedente. Sempre mescolando, si aggiunge la farina di mandorle. In un'altra ciotola si montano a neve le chiare, quando sono a metà montatura, si aggiungono 50 g di zucchero. Una volta montate si mescolano con la preparazione di farina e uova. L'impasto così ottenuto si versa in uno stampo precedentemente unto con il burro e infarinato. Si mette tutto in forno a 180º per circa 40-45 minuti. Poi si ritira il pan di Spagna, si lascia raffreddare, si estrae dallo stampo e si taglia a metà, per riempirlo di marmellata. Si scioglie il cioccolato a bagnomaria, vi si aggiunge il burro e si mescola per farlo sciogliere. Si riveste il pan di Spagna con il cioccolato e si lascia raffreddare. La farcitura è necessaria per fissare le uova di Pasqua sulla torta: Si mette la panna liquida sul fuoco. Quando bolle si aggiunge lo zucchero e il cioccolato fondente e si lascia sul fuoco, sempre mescolando, fino a quando il cioccolato si sarà squagliato. Poi si lascia raffreddare. Per le decorazioni si può ricorrere alle tipiche figurine di zucchero, piumette, ecc.
Provatelo e buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento