sabato 12 aprile 2014

Pasqua: ricetta





La Pasqua si avvicina e, insieme ai miei piu' cari auguri, eccovi una ricettina in tema tipicamente inglese: 



"Hot Cross Buns" (Panini Dolci Pasquali) si mangiano il giorno prima di Pasqua e per prepararli occorrono:

180 ml latte, 21 g di lievito fresco, Mezzo cucchiaio di zucchero, 500gr di farina, 50 g zucchero di canna fino, 1 cucchiaino di cannella in polvere, Un pizzico di chiodi di garofano in polvere, Un pizzico di noce moscata, Mezzo cucchiaino di sale, La scorza grattugiata di un limone, 50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente, 2 uova e infine una manciata di uva sultanina 


Per la glassa invece devi avere: 
60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte 


Preparazione: 


Riscaldi il latte e quando è tiepido unisci il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasci riposare per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescoli la farina, lo zucchero di canna, spezie sale e scorza di limone. Trascorsi i dieci minuti aggiungi alla farina il latte lievitato. Aggiungi gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all’impasto prima di aggiungere l’altro. Infine unisci il burro e lavori bene il tutto fino a quando non avrai un impasto liscio ed elastico. Per ultima unisci l’uva sultanina. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore o fin quando l’impasto raddoppia. Trascorso questo tempo “sgonfia” la pasta lievitata e dividila in 12 pezzi uguali. Riponi i Buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti fino al raddoppio. 
Pre-riscaldare il forno a 200 ˚C. Spennella i Buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. Con un coltello leggermente imburrato incidi una croce sulla superficie di ogni Buns ed inforni il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati). 


Per la glassa  mescoli lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni Buns, lascia asciugare e servi. 






Nessun commento:

Posta un commento