venerdì 7 dicembre 2012

La cucina italiana



Il 6 dicembre sono stata invitata come food blogger a una lezione della scuola di cucina "La cucina italiana" che si trova in P.zza Aspromonte, 15 a Milano. Il docente era lo chef Giovanni Maggi. Ho trovato gradevole l'ambiente: un salotto con grande tavolo basso e due grandi cucine, una che precede l'altra. Non ci sono postazioni personali ma un grande tavolo con fornelli dove lo chef cucina davanti agli allievi e dietro di lui il solito grande specchio che permette di seguire i procedimenti anche a chi e' seduto in fondo.  Lo chef ha spiegato con chiarezza e simpatia due piatti all'apparenza semplici da preparare ma di grande effetto visivo e soprattutto..decisamente buoni!

Metto qui le due ricette presentate:


Tagliatelle alla crema di scalogno e zafferano, cacio padano e pepe
Yummy animated emoticon

Ingredienti per 4 persone:
250gr di tagliatelle secche (ev bio Delverde)
4 scalogni grandi o 5 piccoli
20gr di burro
4 cucchiai di olio evo
1 bustina di zafferano
80gr di parmigiano
pepe nero
sale

Procedimento:
Spolverare di cacio padano (parmigiano) una padella antiaderente e cuocerlo a fuoco medio fino a renderlo dorato e croccante. Si fa riposare un attimo e poi lo si avvolge intorno a un mattarello grande. Pulire e affettare molto sottilmente gli scalogni, farli appassire 3' con il burro e bagnare con un mestolo di acqua. Salare leggermente e cuocere per 5'. Aggiungere anche un cucchiaio di olio evo. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per 3'. Scolare. Aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura della pasta alla crema di scalogno e zafferano, mescolare e incorporare il formaggio. Mescolare delicatamente. Condire le tagliatelle con poco olio evo. Versare la crema calda in 4 piatti caldi e fondi e pepare. Completare con una tegola di parmigiano. 

Involtino salta in bocca glassato alla Birra Moretti La Rossa.

beer chugger emoticon

Ingredienti per 4 persone:
12 piccole scaloppine di vitello del peso di 25gr ciascuna
Una 33 di birra Moretti La Rossa
6 fettine di prosciutto crudo
12 piccole fettine sottili di provolone
Qualche fogliolina di timo
1g di maizena
2 g di miele
olio e burro/sale e pepe

Procedimento:
Porre sulle fettine di carne le fettine di prosciutto crudo tagliate a meta' e le fettine di provolone. Condire con qualche fogliolina di timo, arrotolare e fissare con stuzzicadenti. Rosolare gli involtini in padella con olio e burro ben caldi per circa 2'. Salare leggermente e pepare a piacere. Conservare gli involtini al caldo. Eliminare il grasso di cottura e spolverare la padella con un niente di maizena. Aggiungere il miele e bagnare sul fuoco con meta' della birra. Ridurre sino a ricavarne qualche cucchiaio sciropposo. Togliere dal fuoco e mescolare con 10g di burro ben freddo. Porre gli involtini su 4 piatti piani caldi, eliminare gli stecchini e versare la salsa calda. 


Nessun commento:

Posta un commento