lunedì 10 dicembre 2012

Natale in Finlandia



Un Natale diverso dal nostro? Guardiamo quello che succede in Finlandia. I Finlandesi festeggiano il Natale il 24 dicembre. Il 25 e' ancora un giorno di festa ma il giorno principale resta quello della vigilia. Le famiglie, che spesso abitano lontano, si riuniscono e celebrano tre giorni con le persone care, andando in sauna e mangiando cibi tradizionali tra cui prosciutto al forno, arrosto di maiale, cibi cotti in casseruola e insalate. A colazione viene servito budino di riso. I biscotti allo zenzero e il cioccolato sono la norma.                                                                                                                                                   
Una particolarita' tutta finlandese e' senza dubbio lo stile a buffet del pranzo. Anche in un ambiente privato e intimo bisogna mettersi in fila, scegliere il cibo e poi aspettare che tutti siano tornati al tavolo per iniziare a mangiare. Per quanto riguarda i piatti, non c'e' un ordine preciso, non si dividono in antipasti, primi ecc., tutto va sullo stesso tavolo e ognuno decide da se che cosa prendere.
In ogni caso, il protagonista gastronomico del Natale e' il prosciutto al fornojoulukinkku. Il prosciutto viene comprato qualche giorno prima e surgelato. Verra' poi fatto scongelare e sara' ricoperto di pane grattugiato, alcune spezie, mostarda, bagnato con birra non alcolica o acqua e cotto al forno per piu' di 10 ore (di solito un'ora per ogni chilo di carne). Il forno viene acceso la sera prima e il prosciutto e' cosi' pronto al mattino del giorno di Natale. Ma non deve essere caldo e viene servito a fette molto sottili.                                                                                                         

Altri piatti tipici della gastronomia finlandese:  salmone, stufato di renna al forno con bacche rosse, sformato di patate, pane di segale, insalata mista, un misto di formaggi tra cui non manca mai il leipäjuusto, formaggio della Lapponia cotto a fiamma guarnito di marmellata di  lakka (mora di palude).
santa claus clipart graphics

Nessun commento:

Posta un commento