domenica 2 dicembre 2012

Due romanzi da gustare



Gif Anime Gâteau chocolat en forme de chat                  
Ladra di cioccolato” di Laura Florand, edito da Leggereditore, sa trasportare il lettore in un mondo dove amore, erotismo, cioccolato e desiderio si fondono in un insieme omogeneo e che fa innamorare.              
Cade, ha ventotto anni ed è la figlia del più grande produttore americano di barrette di cioccolato destinate alla distribuzione industriale. È arrivata a Parigi spinta dal mito della città più romantica del mondo e dal sogno che coltiva fin da bambina: associare il nome delle tavolette Corey, la ditta di famiglia, a quello del miglior chocolatier di Parigi, l'arrognate Sylvain Marquis, creando una linea di cioccolato per gourmet che porti il suo nome. Il tentativo non riesce e allora Cade decide di introdursi una notte nell’atelier per cercare di carpire il segreto di cioccolatini così squisiti da provocare un autentico orgasmo dei sensi, ma.... Non vi rivelo il finale, ma il libro e' davvero da leggere!                     
                                                                               
Altro romanzo simil-culinario e': " Di viole e di liquirizia” scritto da Nico Orengo. E’ un romanzo ambientato nelle Langhe, il protagonista è un sommelier francese, Daniel, chiamato ad Alba per guidare alcune degustazioni. La descrizione dell’ambiente, dei vini, le schede tecniche delle bottiglie, che qui non appaiono la caricatura di cui troppo spesso si parla ma parte integrante del racconto, i pranzi e le cene…tutto trasmette l’odore e il sapore dei luoghi..In un periodo in cui la letteratura abbonda di gia' visto, un bel libro sul gusto delle cose buone, della cucina regionale e soprattutto del buon vino, ci voleva proprio!                                                                                                                                     



Nessun commento:

Posta un commento