giovedì 21 maggio 2015

Cucina e sapori nel film d'autore



Spesso la cucina e' la protagonista a tutti gli effetti di una commedia o di un film d'autore. Qui ve ne segnalo qualcuno.

Nel film: "Semplicemente irresistibile di Mark Tarlov,  Amanda  eredita alla morte della madre una trattoriaccia da due soldi. Che fare? Lei non sa cucinare e ha pure problemi economici. Ma il destino bussa alla sua porta e un signore simpatico e misterioso le regala un grosso granchio che non sara' cucinato ma le portera' fortuna..  

 

In "Amore, cucina e...curry" di Lasse Hallstrom, regista di "Chocolat", la famiglia Kadim, emigrata dall'India e guidata dal capofamiglia Papa, si stabilisce in un piccolo e delizioso villaggio francese dove aprira' Maison Mumbai, un ristorante indiano a conduzione familiare, creando molto attrito con l'algida titolare e cuoca del rinomato ristorante del Posto "Saule Pleurer" (Helen Mirrer).

 

Un altro film che ha la cucina come protagonista e': "Chef - La ricetta perfetta" di e con Jon Favreau. Il cuoco Carl, chef rinomato di un ristorante di Los Angeles, finisce sul lastrico dopo una recensione velenosa di un critico culinario e decide di ripartire dal principio, tornando a cucinare seguendo il proprio estro. Ha inizio un viaggio a bordo di un camioncino attrezzato con cucina, in compagnia di un amico e del figlio. Sara' un successo gastronomico inaspettato, seguito sui social network in piu' tappe fino al ritorno a casa. 

 

Buon ultimo, vi segnalo il film "Chef" di Daniel Cohen. Una coppia di cuochi dalle vite opposte, uno una raffinata forchetta pieno di idee brillanti ma senza un posto di lavoro che gli sia congeniale (infatti fa l'imbianchino in una casa di riposo)  e l'altro, uno chef stellato che rischia di perdere il suo ristorante per mancanza di proposte nuove. I due si incontreranno e..faranno scintille! 

 

Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento