venerdì 19 ottobre 2018

Dolci milanesi e lombardi

Milano e' sempre piu' dolce, lo conferma l'apertura di nuove ed eleganti pasticcerie dove gustare dolci ottimi al gusto ma anche raffinati e spesso coloratissimi.

I dolci tipici milanesi e lombardi non sono solo il classico panettone, ma anche il pan de mej, la torta di latte, la bisciola e la persicata.

Il pan de mej  (o panigada) si preparava, per tradizione, il 23 aprile per la festa di San Giorgio, come auspicio per una stagione fertile. Il nome deriva dalla parola miglio, farina usata fino al XVII secolo per produrre il pane e che poi venne sostituita dalla farina di granturco. 

Risultati immagini per il pan de mej milanese

La torta di latte e' un dolce povero, nato in Brianza, nel quale si riutilizzava il pane avanzato e ormai secco, che veniva lasciato in ammollo tutta notte nel latte. Oggi in genere si arricchisce con frutta secca e cioccolato.

Risultati immagini per la torta di latte milanese

La bisciola e' "il panettone delle Alpi" ed e' composto da un impasto a base di farina di segale lievitato naturalmente con un procedimento molto lento, di 36 ore, e poi arricchito da uva sultanina, miele, noci e fichi secchi.



La persicata e' un dolce bresciano che valorizza i pescheti che una volta erano molto numerosi in citta'. E' una confettura a base di pesche e zucchero che diventa cosi' densa da poter essere tagliata in piccoli pezzi che poi vengono ricoperti di zucchero.

Risultati immagini per la persicata bresciana

Nessun commento:

Posta un commento