martedì 15 ottobre 2013

Mangia e taci..


Mangia e taci..

Dal blog "Scattidigusto" una segnalazione interessante su un piccolo ristorante di N.Y. dove e' d'obbligo il silenzio per i commensali. Ah se lo facessero anche qui da noi quando ragazzini urlano andando in giro fra i tavoli e adulti parlano a voce cosi' alta che e' impossibile parlare col vicino..

"Doveva essere un esperimento o, nelle migliori delle ipotesi, un evento da organizzare una volta al mese. E invece, l’idea di Eat, un piccolo ristorante di Greenpoint, nord di Brooklyn, sta prendendo piede a tal punto che l’ultima cena ha registrato il tutto esaurito e che gli appuntamenti si stanno via via moltiplicando. L’idea che sta facendo impazzire i newyorkesi è semplice: mangiare senza dire una parola. 
Il gestore e chef del locale, l’appena 28enne Nicholas Nauman, ha spiegato di avere avuto l’illuminazione in un monastero indiano: lì, i monaci consumano i pasti in rigoroso silenzio. Folgorato dall’esperienza, da lui raccontata come “il modo migliore per cibarsi, una delle attività più profonde che il genere umano sappia esercitare”, Nauman ha provato a replicarla nella Grande Mela, la più caotica e rumorosa città al mondo.
La ventina di commensali seduta ai tavoli è obbligata a gustare le quattro portate del menu senza proferire verbo. Chi fosse sorpreso anche solo a chiedere al proprio vicino di passargli il sale sarebbe immediatamente spedito a concludere il pasto su una panchina fuori dal locale. Scopo del ‘gioco’, le cui regole non potrebbero però essere più ferree, è combattere la “alienazione” provocata dalle innumerevoli distrazioni che si possono incontrare mentre si mangia e perdersi così solo nel gusto di ciò che si assaggia...."
Eat_Brooklyn

Nessun commento:

Posta un commento