sabato 4 aprile 2015

Sale & Pepe: cluster spezie



Lunedi 30 marzo, per Sapori e profumi dal mondo, il ciclo di eventi organizzati daSale&Pepe con Expo Milano 2015, è stato presentato il Cluster Spezie.

Una giornata di incontri con ospiti, dibattiti e showcooking, presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna, per conoscere in anteprima gli aspetti peculiari del Cluster che ospiterà dal 1° maggio Afghanistan, Brunei, Tanzania e Vanuatu. Utilizzate in cucina, nella medicina, nei rituali sociali e culturali, le spezie richiamo subito alla mente i colori, i profumi e il fascino di terre esotiche. Da sempre protagoniste di lunghi viaggi, il loro redditizio commercio ha favorito nel passato le esplorazioni e la scoperta di nuove aree geografiche della Terra.


Nel corso della conferenza sono intervenuti: Paola Sucato, curatrice del progetto Expo worldrecipes, che raccoglie in un ricettario globale più di 160.000 ricette tradizionali, grazie al contributo di una community di oltre 700 autori e 5.500 fonti web, in una prospettiva multietnica e internazionale; Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo. Ospite speciale Diego Rossi, protagonista di uno showcooking ispirato agli ingredienti del Cluster. Lo chef veneto, che a breve inaugurerà l’apertura del suo primo ristorante a Milano, Trattoria Trippa, ha cucinato: “risotto all’aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo”. Slurp!!!


Nel pomeriggio, ricette della tradizione indiana, il Subgi biryani e il Dale, realizzato dallo chef del ristorante The Dhaba di Milano. 


Infine, momento dedicato al benessere in cucina, con Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, per la presentazione del volume Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola, in uscita dal 5 maggio per Mondadori Electa.


Al prossimo Cluster! 



Nessun commento:

Posta un commento