giovedì 29 ottobre 2015

In giro per Milano: a tutta pizza






Giovedi 29 ottobre sono stata a un incontro dedicato all'eccellenza nella pizza e ho assistito a una gustosissima lezione di cucina del campione del mondo della pizza Federico Visinoni 

che  ha presentato e  ha fatto assaggiare un'ottima margherita e poi dei deliziosi quadrotti di focaccia calda e fragrante con sopra, a crudo, fettine di mozzarella di bufala guarnite da una cupoletta di friarielli caldi buonissimi. 


Qualche curiosita' sulla pizza. La pizza cosi' come noi la conosciamo e' nata a Napoli. In particolare nel 1889, Raffaele Esposito e sua moglie Rosa, titolari di una pizzeria napoletana, per fare omaggio alla Regina Margherita, moglie di Re Umberto I, prepararono una pizza tricolore a base di pomodoro, basilico e mozzarella creando cosi' ufficialmente la pizza Margherita.


La pizza margherita e' il piatto vegetariano per eccellenza o almeno quello piu' consumato dai vegetariani italiani. Sembra infatti che, chi non mangia carne, al ristorante preferisca scegliere una gustosa e sfiziosa pizza margherita.




Nel giugno 2014, a Las Vegas, si e' tenuta la gara dei pizzaioli piu' veloci: ha vinto l'inglese Pali Grewal che ha impastato e infornato 3 pizze in 32 secondi e 28 centesimi. 


Tra le pizze piu' strane al mondo, quella di coccodrillo d’acqua salata, una ricetta australiana che potrete trovare presso l’Hotel At The Rocks, a Sydney e la pizza in cono, una pizza da gustare nel pratico cono gelato. Viene venduta dal camioncino K!Pizzacone che gira per Midtown. 

       Crocodile-Pizza        

pizza in cono

                                                        

                                                           

Nessun commento:

Posta un commento