sabato 9 giugno 2012

Film e cucina



Pranzo di ferragosto (2008), regia di Gianni De Gregorio, e' un film delizioso interpretato dal regista stesso insieme ad alcuni amici e ad attori non professionisti.
La trama: nonostante sia un uomo di mezza età, Gianni vive in una vecchia casa del centro di Roma con la madre, che lo tiranneggia e gli lascia solo il tempo per l’osteria. Alla vigilia di ferragosto, l’amministratore del palazzo, conoscendo la sua situazione di “cattività”, gli propone di tenere con sé, per un paio di giorni, la propria mamma, in cambio dell’abbuono di tutte le spese condominiali non pagate. Quando si presenta a casa sua in compagnia anche della vecchia zia, Gianni accusa un piccolo malore. Si reca allora da un amico medico per un controllo, che guarda caso gli affiderà pure lui l'anziana madre per la giornata festiva. La forza del film è tutta  nel contrasto tra quest'uomo di mezza età costretto per  soldi, a custodire per due giorni  madri e zia di  due vicini  e la spensierata ed egoistica leggerezza  delle quattro vecchiette.


La pasta al forno e' la regina del  "Pranzo di ferragosto" e percio' ve ne metto qui una ricetta che e' anche molto facile da realizzare:
              
Pasta al forno alla siciliana


Ingredienti per 4 persone: 
350 gr di rigatoni;500 gr di melanzane ( circa 3 melanzane); 350 gr di fiordilatte
50 gr di parmigiano; 600 ml di passata di pomodoro;
sale; pepe; basilico;;olio extravergine d’ oliva; olio di arachidi.

Preparazione:
Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a bastoncini e friggerle poi in abbondante olio di semi di archidi fino a quando non diventano dorate e metterle poi su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Preparare il sugo con la passata di pomodoro,l'olio extravergine d’oliva,il basilico e un pizzico di sale.Lasciare cuocere per circa 30'. Mentre il sugo cuoce tagliare a dadini il fior di latte e cuocere  la pasta molto al dente. Mettere in una ciotola capiente la pasta,alcuni mestoli di sugo, metà del parmigiano grattugiato,3/4 di fiordilatte tagliato a dadini, 3/4 delle melanzane, basilico e un pizzico di pepe.
Prendere una teglia da forno e mettere un mestolo di sugo sul fondo e versarci sopra la pasta.Ricoprire tutto con le restanti melanzane, il fior di latte, il sugo e spolverizzare con il parmiggiano rimasto. Mettere la pasta in forno e a 200 C° per 30'ca. Meglio se servita non troppo bollente.






Nessun commento:

Posta un commento